Il progetto FUORI DENTRO SANTA CROCE nasce da un’idea di Compagnia Pietribiasi/Tedeschi con l’obiettivo di mettere in rete il progetto VIAROMA#MEMORIEDELSUOLO, presentato in anteprima per Circuito Off-Fotografia Europea 2017, con altre realtà culturali che operano nel quartiere Santa Croce di Reggio Emilia: Comitato dei cittadini di Via Roma, Collettivo Reggian*, Innesti Urbani, Cooperativa delle Case Popolari di Mancasale e Coviolo.
Il popoloso quartiere di Santa Croce prende il nome dall’omonima porta costruita nel 1199 al termine di Via Roma, asse centrale della parte “interna” del quartiere. La parte “esterna” è nata all’inizio del ‘900 e la sua storia è indissolubilmente legata a quella delle Officine Meccaniche Reggiane. Anche ora, che siamo in presenza di una grande opera di riqualificazione e rigenerazione urbana.
FUORI DENTRO SANTA CROCE, un progetto dai molteplici significati: fuori/dentro da Porta Santa Croce, fuori/dentro dallo spazio privato a quello pubblico, fuori/dentro dal paesaggio industriale rigenerato a quello residuale.
La parola soglia non significa soltanto la linea di passaggio tra la strada e l’interno della casa, ma viene utilizzata anche in senso metaforico, per indicare un confine tra l’interno, quello che pensiamo, quello che vediamo, quello che possiamo vedere, quello che dobbiamo vedere e quello che invece vediamo nella realtà e che determina un’osservazione comune, cioè tra il nostro interno e l’osservazione del mondo.
(Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia)
Se si smette di guardare il paesaggio come l’oggetto di un’attività umana subito si scopre una quantità di spazi indecisi, privi di funzione, sui quali è difficile posare un nome. Questo insieme non appartiene né al territorio dell’ombra né a quello della luce. Si situa ai margini. Tra questi frammenti di paesaggio, nessuna somiglianza di forma. Un solo punto in comune: tutti costituiscono un territorio di rifugio per la diversità.
(Gilles Clément, Manifesto del Terzo Paesaggio)
Anteprima del programma
VIAROMA#MEMORIEDELSUOLO_TOUR
Un attraversamento del quartiere condotti da guide d'eccezione, per cogliere relazioni e identità nei gesti quotidiani che si fanno opera d’arte.
Partenza da Porta Santa Croce
Performance durante il tour: Cura (Via Mari, 18), Luce (Via Roma, 21), Madre (Viale Regina Margherita, 18), Viaggio (Parco Santa Maria)
Gratuito su prenotazione a memoriedelsuolo@gmail.com
Concept, regia, organizzazione: Compagnia Pietribiasi/Tedeschi
Sabato 16 settembre
ore 15, 17, 19
Tour tra case private e spazi pubblici + special event Chiamata alle arti
A conclusione di ogni tour_Parco Santa Maria: Mostra d’arte visiva, installazioni, video, prelibatezze. Per assaggiare l’arte in modo insolito.
In collaborazione con Chiamata alle arti, Merenda D’artista, Ghirba Biosteria e Comitato dei cittadini di via Roma
Sabato 23 settembre
ore 15, 17, 19
Tour tra case private e spazi pubblici + special event Reggian*
A conclusione di ogni tour_Sottopasso Viale Ramazzini: workshop di rigenerazione urbana a cura di Collettivo Reggian*
Sabato 30 settembre
ore 15, 17, 19
Tour tra case private e spazi pubblici + special event Reggian* e Innesti Urbani
A conclusione di ogni tour_Sottopasso Viale Ramazzini: workshop di rigenerazione urbana a cura di Collettivo Reggian* + Sagra Rigenerare Popolare_Via Selo e Via Candelù
In collaborazione con: Collettivo Reggian*, Innesti Urbani e Cooperativa delle Case Popolari di Mancasale e Coviolo
18-23 settembre
CGIL
Via Roma, 53
ore 10-13, 15-18
VIAROMA#MEMORIEDELSUOLO_VIDEOINSTALLAZIONE
Uno sguardo sulla vita e sugli abitanti del quartiere e sul processo di lavoro che ha condotto alla realizzazione di VIAROMA#MEMORIEDELSUOLO
A cura di Ali Beidoun - Compagnia Pietribiasi/Tedeschi
In collaborazione con Camera Del Lavoro Territoriale RE
Sabato 23 settembre
SALA DI VITTORIO - CGIL
Via Roma, 53
ore 11 e 21.30
VIAROMA#MEMORIEDELSUOLO_SPETTACOLO
Rielaborazione e sintesi delle interviste agli abitanti ed ex-abitanti del quartiere, giocando con la suggestione di un mondo alla rovescia, come Alice oltre lo specchio di Lewis Carroll, come il Popol Giost e il suo linguaggio.
regia: Cinzia Pietribiasi
RIGENERARE POPOLARE_innesti urbani
Sabato 30 settembre
LA DANZA INCONTRA IL QUARTIERE
Ore 18.00 uno spettacolo di rigenerazione emozionale a cura della MM Contemporary Dance Company
ATELIER SULLA PITTURA DI STRADA
Ore 20.00-23 Laboratori di strada a cura di Younes Nazli, per curare il racconto collettivo, per filare assieme nuove trame di quartiere
RIGENERARE POPOLARE
Ore 19.00 Presentazione pubblica dell’atelier di quartiere pensato e realizzato dalla scuola media “Galilei”. Professore e Alunni in dialogo con le Case Operaie.
Ore 19.30-21.00 Confronto tra diverse realtà locali e nazionali attive e nomadi sul tema della rigenerazione dal basso e della co-progettazione di spazi dimenticati come luoghi di scambio e relazione.
Ore 21.00 Cena conclusiva della serata per conoscere, ascoltare e vivere il quartiere delle Case Popolari tra via Selo e via Candelù.
Domenica 1 Ottobre
RI-CONOSCENDO SANTA CROCE
Ore 9.00 Esplorazione per le vie di Santa Croce per ascoltare e comprendere le storie di oggi e di ieri. Il prof Gianluca Ferrari con i ragazzi delle Medie "Galilei” faranno da voce narrante
Ore 11.00 Seconda e ultima esplorazione - in sella alle bici - e con l’appoggio artigiano offerto dalla ciclo-officina Raggi Resistenti. Dalla stazione di Santa Croce, luogo migrante, tappa dopo tappa fino al desinar delle 13
IL QUARTIERE SUL PIATTO
Ore 13.00 Pranzo all'arrivo, per tirar fiato ...ma anche le somme su RIGENERARE POPOLARE