La Compagnia Pietribiasi/Tedeschi è stata fondata a Reggio Emilia nel 2012 da Cinzia Pietribiasi (regista e performer), da Pierluigi Tedeschi (scrittore, dramaturg e performer), Lorenzo Belardinelli e Virginia Ferrarini (fisici e consulenti scientifici).

Punto di forza della Compagnia è l’eclettismo degli interessi e degli stimoli culturali e la trasversalità delle proposte performative che spaziano dalla videoinstallazione al teatro civile, dal teatro-danza ai concept album musicali, dal teatro per l'infanzia ai readings nei locali.

Nel campo del teatro di ricerca esplora un’originale sintesi tra teatro d’attore e performing art/new media. La ricerca artistica della Compagnia mira ad una dimensione performativa dal forte impatto visivo accogliendo la varietà dei linguaggi espressivi che sono sempre gestiti con sensibilità, ponderatezza e rigore.

Tutti gli spettacoli fin qui realizzati dalla Compagnia presentano un mix elaborato e dettagliatamente studiato di azioni sceniche, video-art, sperimentazione musicale originale. Il tutto collocato in un ambiente scenografico scarno ed essenziale, costituito da pochi ma significativi oggetti, che spesso assumono il valore di totem/icone/simboli del tema presentato. Spesso i segni sono “cortocircuitanti”, “ossimorici” nel loro accostamento e ritmicamente “incespicanti” nel loro succedersi durante lo spettacolo.

La Compagnia collabora di volta in volta con danzatori, artisti, musicisti e videomakers inclini alla sperimentazione, accogliendone le novità. I mezzi tecnologici usati, dalla Kinect all'Animated video sono adoperati evitando ogni compiacimento. Al contrario ne esplora potenzialità espressive e possibilità comunicative, elevando il mezzo tecnologico a mezzo poetico.

Oltre agli spettacoli per palcoscenico, la Compagnia ama misurarsi con produzioni site-specific, spesso nate in contesti di residenze artistiche.

Nel campo del teatro civile e del teatro ragazzi la Compagnia ha stretto proficue collaborazioni con diverse realtà associative ed istituzionali del territorio, svolgendo una ricca attività laboratoriale, di diffusione del linguaggio teatrale e di avvicinamento del pubblico ai nuovi linguaggi. In tal senso vanno sottolineate le collaborazioni in corso con alcune realtà di Reggio Emilia: con Collettivo XL e Centro Permanente di Danza Let's Dance, per la produzione di uno spettacolo di danza e videoproeizione per bambini 3-5 anni; con Centro Teatrale Noveteatro, per un progetto di formazione presso gli istituti secondari di primo grado sul tema del cyberbullismo che ha vinto, per l'a.s. 2015-16, il finanziamento del bando L.R. 14 e con il Coro delle Falistre e i Fulminant, coro femminile di canti popolari diretto dall'ex cantante degli Üstamamo Mara Redeghieri, per il progetto teatrale sull'attrice, antifascista e partigiana Lucia Sarzi (basato sul libro Storia delle storie di Lucia Sarzi scritto dalla storica Laura Artioli, Corsiero Editore, 2014).

© 2019 by COMPAGNIA PIETRIBIASI/TEDESCHI
 

  • cpt-facebook
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now