Domenica 13 settembre 2015 ore 22: DOPOLAVORO#memoriedelsuolo a FESTAREGGIO
- Cinzia Pietribiasi
- 10 set 2015
- Tempo di lettura: 1 min

Dopolavoro#memoriedelsuolo domenica 13 settembre Piazzetta delle idee, Festareggio h 22.00
DOPOLAVORO#MemorieDelSuolo
di Cinzia Pietribiasi, Pierluigi Tedeschi e Antonio Saracino
a chiusura della mostra resistenza e contemporaneità di istoreco/a.r.s. – art resistance shoah, domenica 13 settembre nel padiglione “galleria 70°” della piazzetta cultura a festareggio, presentiamo il pezzo di teatro dopolavoro#memoriedelsuolo della compagnia pietribiasi/tedeschi.
La Compagnia Pietribiasi/Tedeschi ha condotto una ricerca sul campo, un’esplorazione storica, sociale, antropologica sul piccolo Comune di Alviano (1600 abitanti), in provincia di Terni.
Ha raccolto testimonianze, racconti, memorie. Storie quotidiane, da bar, da piazza, da turnista alla Thyssenkrupp, che mettono in discussione il nostro concetto di comunità e il nostro concetto di Luogo.
Ha provato ad entrare in punta di piedi nelle storie di un paese. Quelle che sono patrimonio di una piccola comunità e ne costituiscono l’identità: consapevole o inconsapevole!
Ha trovato narrazioni collettive ricorrenti e condivise da una generazione all’altra, come la storia del Dopolavoro del paese e narrazioni collettive negate, ignorate, rimosse come la Resistenza.
Ha parlato con gli anziani, con le donne, con i ragazzi e con chiunque ha voluto per un attimo fermarsi e raccontare il proprio punto critico.
Ciò ha consentito di raccogliere testi e immagini che sono confluiti in DOPOLAVORO#memoriedelsuolo una performance fatta di video installazione, musica, azioni sceniche e monologhi in voce off.
progetto realizzato grazie a VERDECOPRENTE/RESIDENZE IN FESTIVAL 2015
per info